Il listino Rapaport: come si calcola il valore dei diamanti

Oggi chi investe in modo sicuro e molto redditizio sicuramente ha già un’ampia conoscenza ed esperienza nell’ambito della compravendita di diamanti e soprattutto conosce il metodo”Rapaport” che consente un’attenta ed esatta valutazione di questa pietra così preziosa.

Possiamo senza dubbio affermare che i diamanti sono certamente uno dei rari investimenti in grado di fruttare davvero bene soprattutto considerando un periodo piuttosto lungo che non soffre di svalutazioni o imprevisti nella compravendita. Questa metodica infatti garantisce in senso assoluto il minor rischio ed è in grado di fornire profitti che sono valutati i migliori nel campo dei metalli e delle pietre preziose. Chi investe in questo settore pertanto può fare affidamento sul “Rapaport Diamond Report” per ottenere quotazioni reali senza alcuna sorpresa sui movimenti di trading.

Il listino Rapaport è un’eccellenza nell’ambito dei listini di quotazioni Diamanti, aggiornato ogni settimana a New York è riconosciuto in tutto il mondo. Il dollaro USA è pertanto la valuta in cui questi listini vengono costantemente proposti a chi fa trading nel settore. Rapaport prende in considerazione diversi fattori ad eccezione del taglio del diamante poiché quest’ultimo è un elemento importantissimo di ogni singola pietra.Il listino Rapaport è quindi l’unico listino in grado di fornire una valutazione del tutto seria e affidabile che viene monitorata in modo costante dalla Diamond Trading Company.

Ovviamente alla valutazione del giorno occorre sempre aggiungere le commissioni e le tasse ed è questo l’unico fattore da considerare come spesa per l’investimento stesso. L’intermediario infatti necessita una remunerazione tramite commissioni necessarie al buon funzionamento della piattaforma, all’assistenza tecnica e alla costante ricerca e sviluppo del mercato in oggetto.

Con queste prerogative l’investitore ha la certezza di acquisire Diamanti a condizioni favorevoli e con uno spread inferiore rispetto ad altri canali. Un dato importante da tenere in considerazione è che il Rapaport ha permesso la quotazione di oltre 15 mila tipi di diamanti, anche prima che internet diventasse di uso comune. Il listino è sempre una certezza per chi investe in diamanti poiché le valutazioni sono sempre idonee a verificare la migliore qualità di diamanti.

In questo settore, proprio perché ogni pietra si differenzia dall’altra, è importante che il compito di tale stima e valutazione sia effettuato da abili professionisti del campo, che abbiano esperienza e siano riconosciuti a livello internazionale per il tipo di lavoro svolto e per la loro accuratezza nell’indagine sulla pietra. Investire in diamanti rimane al momento una certezza anche quando altri mercati di trading sono invece particolarmente fragili per via della crisi in corso.