Yearn Finance (YFI): ecco le informazioni di base

Il protocollo Yearn Finance propone molte soluzioni DeFi (finanza decentralizzata) su di un’unica piattaforma, dalle pool di liquidità allo yield farming. Yearn Finance supporta  inoltre una vasta offerta di asset digitali.

L’intera suite di protocolli e servizi di Yearn Finance è costruita sulla blockchain di Ethereum. Se lo desideri compra qui la criptovaluta Yearn Finance (YFI).

Cos’è Yearn Finance?

Yearn Finance è un protocollo che svolge il ruolo di aggregatore combinando i migliori servizi per ottenere ricompense in criptovalute. Ogni prodotto e servizio su Yearn Finance ha un obiettivo ed un caso d’uso particolare per soddisfare le esigenze dell’utente.

Nello specifico, i prodotti della piattaforma Yearn Finance forniscono: pool di liquidità, prestiti, yield farming e scambio di monete.

Yearn offre un token di base, YFI, con numerosi casi d’uso all’interno della piattaforma, proprio come tutti gli altri fornitori di DeFi nel settore delle criptovalute. La governance della comunità di Yearn Finance è il principale caso d’uso del token YFI. I titolari di YFI possono votare sulle modifiche proposte alla piattaforma e proporre le proprie raccomandazioni.

Il wallet di governance di Yearn Finance utilizza un sistema di firme multiple per migliorare la partecipazione e la decentralizzazione della piattaforma. Prima di entrare ufficialmente in vigore, le nuove modifiche devono essere firmate da sei dei nove firmatari del wallet. I titolari di YFI votano per i firmatari del wallet e nessun firmatario viene selezionato a tempo indeterminato. Ogni firmatario del wallet può essere suggerito dalla comunità per essere cambiato.

Come funziona Yearn Finance?

Yearn Finance offre quattro prodotti principali, ognuno dei quali svolge una determinata funzione nel settore dei servizi finanziari. I prodotti principali sono i seguenti: vault, Earn, Zap e Cover.

La funzionalità Vault propone i servizi di yield farming, ogni Vault ha le sue caratteristiche e il suo funzionamento viene votato dalla community.

Un altro elemento chiave di Yearn Finance è il servizio Earn in cui gli utenti possono bloccare le criptovalute sui protocolli più vantaggiosi e ricevere così delle ricompense.

Il servizio Zap è uno degli strumenti principali di Yearn Finance che consente di scambiare token a commissioni di transazione ridotte. Con l’aiuto del servizio Zap,gli utenti possono passare da una moneta all’altra. Inoltre attraverso la partnership con il protocollo Cover, Yearn Finance offre il servizio di assicurazione contro i rischi. Gli utenti possono sottoscrivere un’assicurazione su smart contract e proteggersi da eventuali perdite relative a problemi informatici o della piattaforma.