Investimenti sicuri

Ottimi rendimenti - Zero rischi!

Compila il form a lato per ricevere senza alcun impegno proposte SICURE e FRUTTUOSE di investimento.

 

Sarai contattato tempestivamente da un consulente professionista, capace di introdurti nel mondo degli investimenti e trovare la soluzione sicura più aderente alle tue necessità.

nome* » 
cognome » 
provincia* » 
e-mail* » 
telefono » 
consenso trattamento dati personali*

 

Sei qui: Finanza » Mutui

 

Preventivo per il mutuo della casa: come ottenerlo

 

Scegliere il mutuo per l'acquisto di una casa può rivelarsi un'impresa più difficile di quel che si possa pensare: non solo per la varietà di proposte con cui si può avere a che fare, ma anche perché non è così semplice individuare la soluzione più conveniente e più vantaggiosa dal punto di vista economico in funzione delle proprie esigenze. Un valido aiuto può provenire, in questo senso, da Mutuia.it, che permette di ottenere, in forma completamente gratuita, un preventivo per il mutuo della casa, fornendo tutti gli strumenti utili per decidere in modo informato e sicuro.

Occorre sapere che sono varie le tipologie di mutuo in cui ci si può imbattere, a seconda del tasso di interesse: la scelta del tipo di tasso che viene applicato è, per così dire, personale, ma è opportuno ricordare la differenza tra il tasso fisso e il tasso variabile. Il primo, in sostanza, resta costante per tutto il periodo di durata del mutuo; il secondo, invece, può cambiare, sia verso l'alto che verso il basso, in funzione dell'andamento dell'Euribor.

Entrando più nello specifico, il mutuo bancario viene definito a tasso fisso nel momento in cui è immutato anche se si verifica una riduzione o un incremento del costo del denaro. Il vantaggio di questa scelta va individuato nel fatto che è facile prevedere la sostenibilità dei rimborsi, così come l'incidenza delle rate sulle capacità di risparmio: in altri termini, la spesa può essere pianificata in anticipo e programmata, senza imprevisti né brutte sorprese. Il potenziale svantaggio può essere rappresentato che, in alcuni casi, il tasso fisso è più alto di quello variabile: ma non si possono avere certezze in proposito. Ecco perché in linea di massima i mutui a tasso fisso sono suggeriti per le soluzioni di lunga durata.

D'altro canto, nel valutare un preventivo per il mutuo della casa non si può non tenere conto dei mutui a tasso variabile, così chiamati in quanto i loro interessi vengono calcolati tenendo conto dell'andamento del costo del denaro nel corso del tempo. Si fa riferimento, in particolare, all'Euribor, che è un indice ufficiale, che viene riconosciuto valido per tutte le banche, attraverso il quale ogni giorno viene registrata la variazione del costo del denaro. La rata di un mutuo a tasso variabile cambia a seconda di quello che è stato deciso nel contratto: può trattarsi di una cadenza mensile o annuale, ma anche trimestrale o semestrale, a seconda dei casi.

Da non sottovalutare, infine, una terza opzione, che è quella dei mutui a tasso misto: in alcune circostanze, infatti, il contratto può prevedere che nel corso del tempo si possa passare da un tasso fisso a un tasso variabile, o viceversa. Va segnalato, per altro, che a volte le banche possono applicare, in occasione dello switch, dei costi aggiuntivi o delle commissioni.

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!