Investimenti sicuri

Ottimi rendimenti - Zero rischi!

Compila il form a lato per ricevere senza alcun impegno proposte SICURE e FRUTTUOSE di investimento.

 

Sarai contattato tempestivamente da un consulente professionista, capace di introdurti nel mondo degli investimenti e trovare la soluzione sicura più aderente alle tue necessità.

nome* » 
cognome » 
provincia* » 
e-mail* » 
telefono » 
consenso trattamento dati personali*

 

Sei qui: Finanza

 

AULE, Associazione dei Laureati in Economia dell'Università degli Studi di Udine

 

finanza

 

L'associazione AULE nasce ufficialmente il 19 luglio 2001.

L'idea è di dieci neo laureati che, con il sostegno della facoltà e dell'ateneo, hanno inteso dar vita ad una nuova realtà associativa, capace di conseguire diversi obiettivi:
- favorire l'approfondimento e l'aggiornamento professionale degli associati, mediante l'organizzazione di convegni, seminari, occasioni di ricerca e confronto
- rappresentare un collegamento proficuo fra laureati, istituzioni universitarie e aziende
- promuovere iniziative volte a facilitare le scelte professionali dei neolaureati, organizzando specifiche iniziative dedicate all'orientamento nel mondo del lavoro
- creare per gli associati momenti di ritrovo, per mantenere i rapporti personali e non disperdere il patrimonio di relazioni e amicizie costruiti durante gli anni universitari


In questi anni AULE ha profuso un notevole sforzo per raggiungere gli obiettivi prefissati e, con un pizzico di orgoglio, possiamo affermare di essere riusciti nell'intento.

L'autorevolezza e la credibilità dell'associazione hanno tratto beneficio da un rapporto sempre più stretto con gli organismi accademici. L'esperienza nella realizzazione delle varie iniziative ci ha consentito di fornire un servizio sempre più attento e utile a gli associati.

Il "cuore" dell'attività dell'associazione è stato proprio rappresentato dall'organizzazione di momenti di confronto, studio, riflessione, approfondimento su tematiche di particolare rilevanza, abbracciando molte delle aree professionali interessanti per i laureati in discipline economiche.

Relativamente alle TEMATICHE ECONOMICO-FINANZIARIE, AULE ha organizzato già alcuni anni fa e quindi in tempi "non sospetti", rispetto a un tema oggi così attuale, un convegno di approfondimento sui Fondi Etici, in collaborazione con Mellon Global Investment e Banca di Credito Cooperativo di Manzano.
L'affluenza di operatori bancari, promotori finanziari e operatori del settore finanziario fu significativo, così come il riscontro avuto da tutti i partecipanti che apprezzarono il taglio tecnico e dettagliato con cui fu affrontato una argomento decisamente innovativo.

Nel medesimo filone va ricordato il successivo seminario, tenutosi nella Sala Tomadini della Facoltà di Economia di Udine, sul tema "L'analisi tecnica dei mercati finanziari: strategie operative e trading". Grande successo di pubblico e relazioni molto interessanti caratterizzarono l'evento, alla cui organizzazione contribuirono anche SIAT - Società Italiana Analisi Tecnica e Bloomberg. Quest'ultima, in particolare, mise a disposizione le tecnologie indispensabili per le dimostrazioni pratiche e le esercitazioni.

In ambito ASSICURATIVO-PREVIDENZIALE, AULE ha promosso negli ultimi anni diverse occasioni di studio e analisi, su temi di assoluta rilevanza, come la riforma previdenziale, le nuove opportunità per la previdenza integrativa, il disegno di Welfare sostenibile che si delinea per il prossimo futuro, in collaborazione con partner prestigiosi come Generali, Allianz, Mediocredito FVG, Friulia, Friuladria Crèdit Agricole.
L'ultimo convegno, in ordine di tempo (dicembre 2008), era incentrato sulla riforma del sistema pensionistico e sulle nuove regole e nuove scelte che questa comporterà; il "focus" puntava in particolare sui giovani della regione Friuli Venezia Giulia, contesto caratterizzato da pension gap prospettici crescenti e quindi assai problematici per le decisioni future di ogni cittadino.

Non possiamo dimenticare le iniziative realizzate in ambito GIURIDICO, come un interessante convegno sul diritto fallimentare che riscosse un notevole interesse e che vedeva, come target principale, i dottori commercialisti e i liberi professionisti.

AULE si è anche resa protagonista, in questi anni, per l'organizzazione di eventi innovativi, capaci di abbracciare aree apparentemente molto diverse.
Ne è testimonianza, ad esempio, il convegno organizzato alcuni anni fa in occasione del famoso Far East Festival (la più importante rassegna europea sul cinema asiatico, che si tiene annualmente a Udine), in cui si è tentato di analizzare in modo integrato la storia recente del cinema cinese, giapponese e coreano, le evoluzioni storiche di questi paesi e le implicazioni economiche che hanno segnato in maniera così approfondita le relazioni fra Paesi asiatici emergenti e Occidente.

Come detto, l'attività di AULE non si esaurisce solo nell'organizzazione di eventi formativi, culturali e di approfondimento professionale.

Abbiamo migliorato e arricchito, negli anni, il servizio ai nostri associati, tramite convenzioni specifiche con esercizi commerciali e attività di servizio, per offrire loro ulteriore valore aggiunto.
Abbiamo privilegiato i neo-laureati per consentire loro di iscriversi all'associazione nella massima convenienza e facilità, per iniziare a conoscerci e, magari, offrire il proprio contributo per nuove idee e iniziative.
Non abbiamo certo lasciato da parte gli associati "storici", cui ad esempio sono dedicate le occasioni di ritrovo e convivio che più volte all'anno organizziamo e che riscuotono sempre il favore e la partecipazione di associati e simpatizzanti.

Uno strumento importante, per garantire sempre informazione e notizie alla nostra base associativa, è rappresentato dal sito web di AULE (ww.aule.it) e alle newsletter periodiche che inviamo non solo ai nostri soci ma anche a molti referenti e contatti che fanno parte della nostra mailing-list.
L'impegno a rendere questi strumenti sempre più utili ed efficaci è costante.
+ lo stesso impegno del consiglio direttivo di AULE (l'organo guida dell'associazione), che negli anni si è rinnovato mantenendo però è sia nei componenti più "anziani" che nelle "giovani leve" è la voglia di fare e il desiderio di costruire iniziative di valore.

I prossimi appuntamenti dell'associazione sono la cena sociale prevista per il prossimo autunno e, soprattutto, un nuovo convegno che tratterà il tema: "Il finanziamento mobiliare delle Pmi. Prospettive per un nuovo paradigma di crescita".
L'iniziativa si rivolgerà in primo luogo alle piccole e medie imprese e alle esigenze di rafforzamento patrimoniale, inteso come fondamentale fattore di competitività (internazionale) alla luce dell'attuale scenario di crisi economica, che premia esclusivamente le aziende capaci di finanziare processi di innovazione.

Questi sono i nuovi passi di un cammino che fin qui ha regalato molte soddisfazioni ad AULE e che contiamo possa proseguire ancora a lungo, con l'auspicato contributo futuro di chi è oggi studente in Economia dell'Università di Udine e, domani, giovane laureato voglioso di impegnarsi ancor di più a favore della propria associazione.

Entra nel sito »

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!